So were do we begin and what else can we say?
When the lines are all drawn... what should we do today?

domenica 3 luglio 2011

Eberron: Dark Omens 1/07/11 (Flight of the StormHunter 1 e 2)

Presenti:

  • Vittorio
  • Mario
  • Antonio
  • Angelo

E così, tra varie vicissitudini, inizia una nuova campagna. E’ da molto tempo che volevo provare la quarta edizione, ma i tentativi di organizzare qualcosa sono sempre finiti in un epic fail. Dopo svariate partenze, scomparse, gruppi inquietanti, parte questa campagna in Eberron, che, almeno per il momento,  sarà giocata ogni paio di settimane. Considerando che a breve arriva l’estate e parte la gente, credo che avremo una o due sessioni, al massimo, prima dell’estate. Beh bando alle ciance e partiamo con il log ^__^ .

Nelle profondità del Khorvaire, oltre i confini delle quattro nazioni, vi è un’immensa montagna. Antichi passaggi corrodono le sue rocce, alcuni dei quali evitati anche dalle più terribili creature. Nella profondità della montagna, migliaia di rune intaccano la roccia, narrando una storia antica quanto Eberron stessa. Tutte le vie convergono in un’immensa caverna e, al suo centro, si trovava la veggente. Piegata su se stessa, la donna era scossa da violenti spasmi, le sue antiche ossa contorte da un dolore inimmaginabile. Il dolore sembrava non avere mai termine, finchè, all’improvviso, esso si placò, lasciando spazio ad un momento di estrema chiarezza nella la sua mente. La veggente parlò:

“Ahhh.., ora ci vedo. Scorgo i segni… migliaia di strade, migliaia di intersezioni e bivi e alla fine di tutte… fiamme. Tutto inzia quando la giovane cacciatrice sarà catturata dalla tempesta. Sotto i due segni, un giorno, nascerà la figlia della luna e delle stelle. Nutrita da Eberron, vegliata da Siberys, temprata da Khyber, porterà ad una nuova era, di speranza… e di dolore. Così è scritto”

L’avventura parte sulla StormHunter, una nuova areonava di un nobile dell’Aundir, lord Marril Shieldheart. Il gruppo, composto da agenti del Breland, accompagna Lady Krisanna Trannit. Lord Marril ha convocato decine di ospiti, dalle 4 nazioni, per mostrare la sua aereonave e i reperti recuperati nella sua ultima spedizione a Xen’drik.

Il gruppo sale sulla nave e inizia a far conoscenza degli ospiti. Ci sono una moltitudine di figure sulla nave. Gira voce che un leggendario mercenario, Shir, sia nascosto tra gli ospiti. Nessuno ha mai visto Shir che, a quanto pare, ha ucciso il precedente custode della fiamma, anni fa. Un mezz’orco, Send Tharashk, è sulle sue tracce.

Durante la serata il capitano della nave, Rys Lyrandar, avvisa il gruppo che la nave stà entrando in una tempesta elementale, un evento molto insolito. In breve, un gruppo di elementali attacca la StormHunter. Il gruppo sale sul ponte a difendere la nave mentre Lady Krisanna effettua un rituale protettivo. La prima ondata di elementali viene allontanata, ma Krisanna pensa che la nube sia stata evocata dall’interno della StormHunter. Una guardia sale sul ponte a fine battaglia urlando: “Il cardinale Olstin è stato ucciso!”.

Il cardinale è un importante nobile del Thrane. Nessuno l’ha visto durante la serata. E’ vecchio e malato e solitamente è il suo attendente, Olgen, a occuparsi dei suoi affari. Il gruppo controlla la scena del delitto. Il cardinale ed il suo attendente sono stati uccisi, a colpi di coltello. Il cardinale sembra essere stato preso di sorpresa. Sulla sua scrivania vi è un diario aperto, le sue pagine strappate. Il resto del diario non sembra avere alcun senso. Sul soffitto il gruppo scorge un marchio, diverso da ogni marchio conosciuto, tracciato magicamente. Il capo delle guardie, Keman Medani, trova un medaglione nella stanza, con un simbolo di alce tracciato sopra. Il medaglione sembra essere strappato e Keman pensa che Olgen, lottando, sia riuscito a sottrarlo al suo aggressore. A quanto pare il colpevole è stato ferito. Una scia di sangue giunge al ponte della nave. Il barista, Jenks, dice di aver sentito dei passi scendere dal ponte e risalirci per due volte.

Krisanna prende da parte il gruppo. Ha già visto quel medaglione, che appartiene a un nobile minore del Breland, sir Raven. Anche in caso di sua colpevolezza, sir Raven non deve essere arrestato. Lady Krisanna doveva incontrare il cardinale per effettuare un trattato segreto tra il Thrane e il Breland. Per il momento preferisce non rivelare la natura di questo trattato. Se si scoprisse che l’assassino è un nobile del Breland il trattato andrebbe in fumo e si rischierebbe una guerra tra i due stati. Il gruppo deve quindi investigare sulla faccenda e proteggere sir Raven in qualche modo.

Qui volevo provare a fare qualcosa di diverso dal solito. Ho gestito più avventure in cui c’era un omicidio ed il gruppo doveva trovare il colpevole. Questa volta invece il colpevole si sa già chi è ma bisogna proteggerlo nascondendo le prove in qualche modo. Fa anche capire un pochino che Eberron è un ambientazione piuttosto diversa come stile da quelle più classiche di d&d.

Il gruppo si mette in azione per investigare sulla faccenda. Ascoltando una conversazione di lord Marril, scoprono che qualcuno ah cercato di entrare nel deposito bagagli della nave, ma è stato fermato da una trappola ed è fuggito.  Il gruppo interroga sir Raven, che dichiara la sua colpevolezza. Il nobile ha un’aria stordita che fa pensare a condizionamento mentale. Non ha tracce magiche su di se però, il che porta Krisanna a pensare a una malattia mentale o a condizionamento psionico. Il gruppo cerca di recuperare il medaglione dalle stanze delle guardie, che stanno effettuando un rituale per scoprire il suo proprietario. Mario e Antonio riescono a distrarre le guardie e a scambiare il medaglione con una replica, sulla quale è stato castato un rituale di anti-individuazione. Recuperato il medaglione Antonio lo tramuta in gemma, utilizzando uno dei suoi rituali.

Una volta fatto ciò vi è un altro assalto di elementali, gestito con uno skill challenge. Il gruppo si è diviso, con Mario che tentava di individuare la fonte magica che ha evocato gli elementali e gli altri che combattevano sul ponte. Mario riesce a scoprire un cristallo, nascosto in un deposito, dal quale sembra originare il problema. Nel frattempo Angelo difende Krisanna e gli altri combattendi con degli scudi magici, Vittorio raduna i soldati e li indirizza nei punti strategici e Antonio salta su una scialuppa volante combattendo con gli elementali. Alla fine del combattimento un gigantesco uccello di fuoco assale il gruppo.

Primo skill challenge con il gruppo. I giocatori devono un pò abituarsi alla meccanica ma è stato divertente. Una serie di tiri MOLTO fortunati del gruppo ha però fatto finire lo skill challenge al secondo round con un successo totale –.-

A questo punto abbiamo interrotto la sessione, che continuerà tra un paio di settimane.

Come prima sessione è venuta carina. Dobbiamo carburare un pò, ma questo succederà dopo qualche giocata. Ho fatto qualche errore rispetto ai miei piani originali, non avendo potuto portare l’avventura a causa del simpatico black-out di mezza quarto, ma bene o male l’avventura è filata liscia.

Giocare ogni 2 settimane purtroppo è un limite. Per mandare avanti la trama e non bloccarci ho eliminato qualche npc e qualche situazione interessante. Il gruppo poteva, ad esempio, sfruttare il tentativo di furto nel deposito per incolpare qualcun altro al posto di sir Raven.

Un buon inizio tutto sommato… vedremo come si evolve Sorriso

7 commenti:

  1. correggiamo una cosa riguardo Sir Raven, mentre il gruppo cercava di interrogarlo, un nano ubriacone lo stava per ammazzare dannati nani dovrebbero fare un corso di "anger managment"

    Vit ;D

    RispondiElimina
  2. come ho detto ieri, ho considerato come se alcune parti siano avvenute solo nella mente di angelo XD

    RispondiElimina
  3. Tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=Y3YJ71gdoy8

    RispondiElimina
  4. Per una volta i giocatori sculano, cosa strana essendo abituati mediamente a tirare meno di 5 per 10 tiri di seguito.......ma si sà i master nn si accontentano mai.

    Vit

    RispondiElimina
  5. ci sarebbe solo da inserire i nomi dei nostri pg... fa strano leggere "mario e antonio riescono a distrarre le guardie" xD

    ant

    RispondiElimina
  6. Dopo millemila anni ci do una letta, sperando di riprendere presto. Spero lunedì di chiarire un pò la situa lavorativa..
    Cmq quoto antonio, magari la prossima volta ti facciamo segnare i nomi, così puoi essere più specifico :)
    Poi altra cosa.. il mio PG è sostanzialmente buono, accusare gente innocente non gli va, anche se era quello l'input datoci dalla Lady
    :P

    Mario

    RispondiElimina